PROFESSIONISTI PER L'IMPRESA

“Bonus pubblicità” 2024 : prenotazioni dal 1° marzo

A partire dal 1° marzo e fino al 2 aprile 2024 è possibile prenotare il “bonus pubblicità” per gli investimenti effettuati e/o da effettuare nel 2024.
I soggetti interessati (imprese/professionisti/enti non commerciali) devono presentare un’istanza da inviare tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate utilizzando l’apposito modello.
QUALI INVESTIMENTI RIENTRANO NEL BONUS?
Il bonus spetta per l’acquisto di spazi pubblicitari, inserzioni commerciali effettuate tramite stampa periodica / quotidiana (nazionale o locale) anche “online/digitali”.
A QUANTO AMMONTA IL CONTRIBUTO RICONOSCIUTO?
L’agevolazione torna quindi ad essere subordinata al valore incrementale non inferiore all’1% degli investimenti agevolabili effettuati nell’anno precedente, quale requisito minimo per accedere al bonus.
Il contributo riconosciuto è pari al 75% del valore incrementale della spesa effettuata ed è concesso fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Se la dote disponibile è insufficiente la ripartizione delle risorse avverrà in misura proporzionale tra gli ammessi al credito.
Il credito riconosciuto sarà poi utilizzabile tramite compensazione in F24 con codice tributo “6900” a partire dal 5° giorno lavorativo successivo alla pubblicazione del provvedimento di ammissione al credito.
COME CONFERMARE GLI INVESTIMENTI?
A seguito della presentazione della domanda verrà stilato un primo elenco dei soggetti che hanno richiesto il credito d’imposta con l’indicazione del credito teoricamente fruibile da ciascun soggetto.
A partire poi dal 9 gennaio al 9 febbraio 2025 deve essere trasmessa la Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati nel 2024.
L’importo degli investimenti pubblicitari che saranno indicati in tale dichiarazione non potrà essere superiore a quanto indicato nella domanda di prenotazione del bonus pubblicità.
Per qualsiasi lo Studio rimane a disposizione per approfondimenti ed eventuali altri richieste.