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le nostre News
- 17/10/2023
- Consulenza del lavoro
Aggiornate misure di prevenzione
Col decreto-legge n. 105 del 10 agosto 2023 sono stati aboliti gli obblighi in materia di isolamento e autosorveglianza e modificata la disciplina del monitoraggio della situazione epidemiologica del virus SARSCoV-2, pertanto il Ministero ha aggiornato le misure di prevenzione della trasmissione del virus.
Con la circolare diffusa l’11 di agosto ha specificato che i soggetti positivi al test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 non sono più sottoposte alla misura dell’isolamento.
Quindi come vanno gestiti i casi di positività e i contatti con casi di Covid-19?
a) Persona con diagnosi confermata
Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 non sono più sottoposte alla misura dell’isolamento.
Si raccomanda, comunque, di osservare le medesime precauzioni valide per prevenire la trasmissione della gran parte delle infezioni respiratorie.
Per quanto riguarda le persone con diagnosi confermata di Covid-19 ricoverate in ospedale oppure ospiti di RSA si rimanda alle norme fin qui attuate.
b) Persone che sono venute a contatto con casi di Covid-19
Per queste persone non si applica nessuna misura restrittiva.
Alla luce delle recenti modifiche, ricordiamo che devono essere aggiornati i Protocolli Covid.
Smart working per lavoratori in situazione di fragilità
Come previsto dalla legge 3 luglio 2023 n. 85 di conversione del D.L. 48/2023, “… viene prorogato al 31 dicembre 2023 il diritto di svolgere la prestazione lavorativa in modalità di lavoro agile per i lavoratori dipendenti che, sulla base delle valutazioni dei medici competenti, sono più esposti a rischio di contagio dal virus SARS-CoV-2, in ragione dell’età o della condizione di rischio derivante da immunodepressione, da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di terapie salvavita o comunque da comorbilità che possano caratterizzare una situazione di maggiore rischio, accertata dal medico competente”.
Quindi serve una valutazione del medico competente: se quest’ultimo lo riterrà opportuno, il lavoratore fragile avrà diritto a lavorare in smart working fino al 31/12/2023.
- 10/10/2023
- Consulenza fiscale e contabilità
Rottamazione-quater: a breve il versamento della prima o unica rata
È stato completato l’invio delle comunicazioni delle somme dovute a chi ha aderito alla Rottamazione-quater delle cartelle, introdotta dalla legge di bilancio 2023 n. 197/2022.
L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha provveduto al recapito, tramite PEC o posta raccomandata, delle lettere che contengono l’esito delle somme dovute. Per chi ha fatto richiesta di adesione ma non ha ricevuto nessuna comunicazione di accoglimento o diniego, è possibile scaricare una copia direttamente dall’area riservata del sito Riscossione accedendo con le credenziali Spid, Cie e CNS o dall’area pubblica.
Il termine di versamento della prima o unica rata è fissato per il 31 ottobre 2023.
Per chi ha optato per il versamento rateale, dovrà poi corrispondere la seconda rata entro il 30 novembre 2023.
Si invitano pertanto i clienti a verificare di essere in possesso della comunicazione di accoglimento e di provvedere al versamento delle somme dovute secondo i termini indicati nell’esito.
Lo Studio rimane a disposizione per eventuali richieste.
- 04/10/2023
- Consulenza fiscale e contabilità
TERMINE PER L’UTILIZZO DEI TAX CREDIT ENERGIA 2023 ANTICIPATO AL 16 NOVEMBRE 2023
Nell’ambito del c.d. DL “Proroghe Fisco” è stata introdotta una disposizione che non prevede una proroga, ma anzi un anticipo, dal 31 dicembre 2023 al 16 novembre 2023, del termine per l’utilizzo dei crediti d’imposta energia e gas relativi al I e II trimestre 2023.
Per effetto di tali modifiche, i crediti d’imposta energia e gas relativi al I trimestre e al II trimestre 2023 dovranno quindi essere utilizzati al massimo entro il 16 novembre 2023, con una riduzione quindi del periodo per l’utilizzo rispetto a quanto inizialmente previsto.
Vista la riduzione dei tempi di compensazione, si invitano i clienti che necessitano del servizio di calcolo dei crediti da parte dello studio, a rivolgersi quanto prima al proprio referente.
Lo studio rimane a diposizione per eventuali richieste.
- 02/10/2023
- Consulenza del lavoro
FRINGE BENEFIT: INCREMENTATO A € 3.000 IL LIMITE DI ESENZIONE PER IL 2023, MA SOLO PER I LAVORATORI DIPENDENTI CON FIGLI A CARICO
Per il periodo d’imposta 2023, il D.L. n. 48/2023 (c.d. decreto Lavoro) ha elevato a 3.000,00 euro il limite di esenzione fiscale e contributivo relativo alle elargizioni di fringe benefits da parte dei datori di lavoro, ma soltanto per i lavoratori dipendenti e gli amministratori/collaboratori con figli fiscalmente a carico. Con la Circolare n. 23/E del 1° agosto 2023, l’Agenzia delle Entrate ha fornito le istruzioni per l’erogazione di misure di welfare aziendale. Di seguito i chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate:
Chi può beneficiare della soglia di esenzione fino a 3.000 euro? Lavoratori dipendenti e/o percettori di reddito assimilato (quali ad esempio gli amministratori, co.co.co, ecc.), con figli, compresi i figli nati fuori del matrimonio riconosciuti, i figli adottivi o affidati, fiscalmente a carico ovvero con figli che abbiano un reddito non superiore a 4.000 euro se di età inferiore a 24 anni, ovvero a 2.840,51 euro se maggiori di 24 anni. L’agevolazione è riconosciuta in misura intera a ogni genitore, anche in presenza di un unico figlio, purché lo stesso sia “potenzialmente” a carico di entrambi, – benché l’intera detrazione sia fruita da solo uno dei due – e anche qualora non possa beneficiare della detrazione in quanto percettori dell’Assegno Unico Universale (AUU).L’erogazione di beni e servizi welfare, come sopra rappresentata, costituisce una possibilità e non un obbligo in capo al datore di lavoro, e pertanto l’erogazione potrà avvenire anche ad personam.
Quali misure di welfare vi rientrano? Beni ceduti e servizi prestati nonché rimborsi e somme erogate per il pagamento delle bollette di luce, acqua e gas, anche se erogati in sostituzione, in tutto o in parte, dei premi di risultato e delle somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili dell’impresa. Vi rientrano altresì le auto aziendali, il pc aziendale, etc., e i flexible benefit previsti dalla contrattazione collettiva (CCNL Metalmeccanica industria, CCNL Metalmeccanica artigianato, etc.).
Con che modalità si può fruire dell’agevolazione? Per accedere al beneficio, il lavoratore deve dichiarare al proprio datore di lavoro di averne diritto, indicando il codice fiscale dell’unico figlio o dei figli fiscalmente a carico. Qualora vengano meno i presupposti nel corso dell’anno, il dipendente è tenuto a darne tempestiva comunicazione al datore di lavoro. Quest’ultimo recupererà quindi il beneficio non spettante nei periodi di paga successivi e, comunque, entro i termini per le operazioni di conguaglio.
Per i lavoratori dipendenti e amministratori/collaboratori che non rientrano nella particolare “categoria” prevista, resta confermato il limite di esenzione ordinario di 258,23 euro nell’anno. Si ricorda che, nell’anno 2023, il datore di lavoro potrà anche erogare ai soli dipendenti (non agli amministratori/collaboratori) anche buoni benzina per un valore massimo di 200,00 euro come ulteriore beneficio, aggiuntivi anche rispetto ai fringe benefit con limite di 258,23 euro (o 3.000,00 euro per chi ha figli a carico). Tali buoni sono tuttavia esenti ai soli fini fiscali e non ai fini previdenziali, con la conseguenza che il loro valore dovrà essere assoggettato a contribuzione INPS sia a carico datore di lavoro che lavoratore.
Si invitano i clienti interessati a rivolgersi al proprio consulente del lavoro per ulteriori approfondimenti.
Lo studio rimane a diposizione per eventuali altre richieste.
- 19/09/2023
- Consulenza fiscale e contabilità
LOTTERIA DEGLI SCONTRINI: ENTRO IL 2 OTTOBRE L’ADEGUAMENTO DEI REGISTRATORI DI CASSA
Si avvicina una nuova scadenza per la lotteria degli scontrini. Si va verso le estrazioni in tempo reale ed entro il 2 ottobre 2023 i soggetti interessati dovranno provvedere all’adeguamento dei registratori di cassa telematici per l’emissione del cosiddetto “codice bidimensionale”, un QR code inserito all’interno dello scontrino che permetterà di verificare rapidamente il biglietto attraverso la scansione.
Per favorire il processo di aggiornamento dei misuratori fiscali è previsto in favore degli esercenti un contributo economico per l’operazione sotto forma di credito d’imposta.
Il credito d’imposta ammonta al 100 % della spesa sostenuta per l’intervento sui misuratori fiscali, fino ad un massino di 50 euro per ogni registratore di cassa.
Il credito può essere utilizzato in compensazione tramite F24, a decorrere dalla prima liquidazione periodica IVA successiva alla registrazione della fattura per l’adeguamento, indicando il codice tributo “7032” e utilizzando esclusivamente i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
Attenzione che, per usufruire del credito d’imposta, la spesa deve essere sostenuta entro il 31/12/2023 e la modalità di pagamento della fattura del servizio di aggiornamento dev’essere tracciata (carte di debito, di credito e prepagate, i bonifici bancari o postali ecc.).
SI invitano i clienti interessati a rivolgersi al proprio fornitore di registratori di cassa per procedere all’aggiornamento degli stessi.
Lo studio rimane a diposizione per eventuali richieste.
- 03/05/2023
- Consulenza fiscale e contabilità
BANDO ISI – INAIL: Contributi a fondo perduto per progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
L’incentivo è finalizzato a sostenere il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro attraverso la realizzazione di progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto del 65% fino ad un importo massimo di 130.000 sulle spese ritenute ammissibili dal bando ed in particolare riguardanti progetti di investimento quali:
– adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
– riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi;
– bonifica da materiali contenenti amianto;
– altri progetti per Micro e Piccole imprese operanti in specifici settori di attività (Ristorazione).
Per ulteriori informazioni e organizzare un incontro di approfondimento con i nostri esperti di finanza agevolata, contatta il tuo Referente dello Studio o scrivi alla mail finanza.agevolata@studioaudax.it