PROFESSIONISTI PER L'IMPRESA

TERMINE “LUNGO” PER IL BONUS INVESTIMENTI AL 31 DICEMBRE 2022

Nell’ambito della conversione in legge del DL 228/2021 (c.d. “Milleproroghe”), è stato prevista la “Proroga dei termini per la consegna dei beni ordinati entro il 31 dicembre 2021 ai fini della fruizione del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali”.
Viene quindi prorogato il termine “lungo” di effettuazione degli investimenti “prenotati” nel 2021, sia per i beni materiali e immateriali “ordinari” sia per i beni materiali “4.0”. Si tratta di una modifica favorevole alle aziende, in quanto pur mantenendo le agevolazioni in essere nel 2021, consente di vere più tempo per completare gli investimenti entro il 31/12/2022 (in precedenza era il 30/06/2022).
Si evidenzia che si considera validamente prenotato quanto sono verificate le seguenti condizioni entro il 31/12:
· accettazione dell’ordine da parte del fornitore o sottoscrizione del contratto di leasing;
· versamento di acconti almeno pari al 20% del costo di acquisizione del bene o versamento di un maxicanone almeno pari al 20% del costo sostenuto dal concedente nel leasing.


Si evidenzia inoltre che l’utilizzo di tali crediti di imposta è legittimo qualora:
· alla data di utilizzo in compensazione, l’azienda abbia correttamente adempiuto agli obblighi di versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori.
L’agenzia delle Entrate ritiene che la disponibilità del Documento Unico di Regolarità Contributiva (Durc) in corso di validità al momento della fruizione del credito d’imposta costituisca prova del corretto adempimento degli obblighi contributivi e previdenziali richiesti dalla norma.